Pagine

domenica 3 luglio 2011

SEQUESTRATA LA CARNE D'ORSO ALLA LEGA NORD

L'orso della discordia e dell'ignoranza
Mentre sul sito della Lega Nord Trentino è rimasta una pagina bianca al posto della notizia con il programma della festa, in bianco sono andati pure pranzo e cena. L'ospite d'onore del banchetto era infatti un simpatico orso ridotto a spezzatino, acquistato pare dalla Slovenia. Nulla da dire se qualcuno contesta dicendo che alcune etnie si mangiano i cani, ma l'orso è un animale in pericolo di estinzione.

Questa la dice lunga sull'impegno dei personaggi, organizzatori e pubblico, nei confronti dell'ambiente.
Sul piano politico, invece, la dice ancora più lunga il già senatore e parlamentare europeo Erminio Boso presente alla festa: "Lunedì chiamo Bossi e gli chiedo di lasciare questa maggioranza"

Forse crede che come partito di governo si possiedano privilegi particolari che esonerano dalla legge,  dall'ignoranza, dall'insensibilità, nonchè dalle trovate da circo, con tutto il rispetto per il lavoro dei circensi.

Il sequestro della carne è avvenuto  per  mancanza della certificazione Cites.
La Convenzione di Washington sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, più comunemente conosciuta come Cites, ha lo scopo di proteggere piante e animali (in via di estinzione) regolando e monitorando il loro commercio internazionale. E' una convenzione entrata in vigore nel 1975, cui aderiscono 169 Paesi, che regola il commercio internazionale di circa 30.000 specie, di cui approssimativamente 25.000 sono piante. Ogni Paese ha un'Autorità di gestione, che nel caso dell'Italia è il ministero dell'Ambiente, che però non emette licenze e certificati. Le autorità amministrative italiane che possono emetterle sono il ministero dello Sviluppo economico-Direzione generale per la Politica commerciale Internazionale Divisione III-CITES (licenze di importazione ed esportazione), il ministero delle Politiche agricole e forestali tramite il Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato (notifiche di importazioni, certificati di riesportazione e certificati comunitari).

Nessun commento:

Posta un commento